Andrea Negro e Francesca Ghelfi trionfano alla Forno – Monte Soglio Memorial Sergio Benetti

La corsa in montagna Forno – Monte Soglio, di cui si è disputata oggi l’edizione n° 34, è una classica della corsa in montagna piemontese, che dall’anno scorso gli organizzatori della Libertas Forno Sergio Benetti hanno deciso di riportare all’antico, quindi con partenza non più dal Santuario dei Milani, ma dal centro di Forno Canavese (TO) di fronte al Municipio, ripristinando per la parte iniziale un sentiero dismesso da anni che collega Forno al Santuario dei Milani. La corsa ricorda il campione fornese di corsa in montagna degli anni ‘80, Sergio Benetti, scomparso nel 1990 causa di un incidente sul lavoro, a cui è stata anche intitolata la società sportiva Libertas Forno. Con questa corsa si ripuliscono quasi 9 km di sentiero per 1400 metri di dislivello, peccato che quest’anno il lavoro fatto nella parte alta del monte Soglio andrà a beneficio solo degli escursionisti di quest’estate, perché visto le previsioni meteo che minacciavano temporale, nebbia e pioggia, gli organizzatori hanno deciso di accorciare il percorso gara a circa 5 km con 1000 metri di dislivello, ed effettivamente pioveva proprio in quest’improvvisato traguardo.
Ma la notizia di giornata riguarda la parte agonistica: vincono Andrea Negro e Francesca Ghelfi, ma quest’ordine non è solo quello delle classifiche maschili e femminili, ma è proprio l’ordine d’arrivo assoluto! Già, perché al traguardo, alle spalle del vincitore Andrea Negro del GS Des Amis in 43’46” (che bissa il successo del 2024), si presenta la portacolori della Podistica Valle Varaita Francesca Ghelfi in 44’12”, non nuova a questi exploit visto che un mese fa ha vinto la corsa Vertical del Partigiano Diena a livello assoluto, anche se sarebbe meglio ricordare i 2 titoli italiani di corsa in montagna e le 3 maglie azzurre della Nazionale di corsa in montagna conquistati in una carriera un po’ condizionata dagli infortuni, ma che la vedono sempre protagonista quando si attacca un pettorale.
Sul podio maschile, oltre a Negro, salgono anche Enzo Mersi 2° in 44’40” ed Enrico Mensio 3° in 48’49”. Completano la top ten nell’ordine Stefano Mattalia, Mirko Bertino, Giulio Porcario, Paolo Pescetto, Gianluca Ughetti, Paolo Bruno Franco ed Ettore Champretavy.
Il podio femminile è tutto nelle prime dieci posizioni assolute della gara, così la sorella di Francesca, Erica Ghelfi è seconda in 48’09” (quarta assoluta) e Luisa Rocchia è terza in 49’33” (ottava assoluta) con Miriam Di Vincenzo e Chiara Bertino a completare la top five femminile di livello.
In allegato qualche foto della Forno – Monte Soglio.
Le classifiche complete su www.irunning.it









